Sala gremita, come al solito: la terza edizione del festival letterario organizzato dall’Istituto italiano di Cultura, ricomincia da dove ci eravamo lasciati, ovvero dalle sale dell’Istituto piene di pubblico cinese. Quest’anno il tema è "Letteratura e Amore". China Files seguirà il Convegno come Media Partner. L’Amore, in tutte le sue espressioni e accezioni, per un uomo, per una donna, per un genitore o un figlio, per la patria, per la terra, per il mare, per un ideale. L’Amore, non sempre compiuto, spesso imperfetto, violento, inaffidabile, fedele, eterno: l’intramontabile protagonista delle storie dalla storia del mondo è il tema del Terzo Convegno letterario che si svolge a Pechino, da oggi fino al 16 ottobre, su iniziativa dell’Istituto Italiano di Cultura di Pechino e con la collaborazione di Alessandro Vaccari, dell’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai e del Galileo Italian Institute di Chongqing.
Otto fra i maggiori scrittori italiani e cinesi – Di An, Feng Tang, Liu Zhenyun, Melania Mazzucco, Federico Moccia, Valeria Parrella, Domenico Starnone e Wan Fang – si incontreranno per una settimana e confronteranno le loro esperienze in una serie di tavole rotonde e conferenze (in italiano con traduzione in cinese) nel Teatro dell’Istituto e in diverse università di Pechino, Shanghai, Nanchino, Chongqing e Xian.
A latere del Convegno, aperto al pubblico, saranno proiettati film, tratti dai libri degli autori o in relazione (sottotitoli in cinese a cura dell’Istituto). Oggi 10 ottobre, Alessandro Vaccari presenterà il volume a cura dell’Istituto “Viaggio in Oriente-Dongyouji”, raccolta bilingue di racconti inediti degli scrittori che hanno preso parte al Secondo convegno del 2010 dedicato a “Letteratura e Viaggio”.
Nella serata conclusiva sarà assegnato il Premio Qiao per la migliore traduzione in cinese di un’opera italiana del 2010.
Altre info sul sito http://www.iicpechino.esteri.it