Caratteri Cinesi: la questione Xinjiang

In by Simone

E venne Maggio, con una nuova carrellata di Caratteri Cinesi. Si parte con Wang Dahao e la questione xinjianese.

Wang Dahao è un giornalista cinese nato in Xinjiang che affronta nel suo blog temi legati all’idenità etnica, alla questione del Xinjiang, al patriottismo e al separatismo. Quello di Wang Dahao è un esempio abbastanza rappresentativo di una piccola parte di Cina che nell’ultimo decennio si è sforzata di osservare più a fondo la delicata questione delle relazioni etniche nella Repubblica popolare cinese, partendo da una conoscenza diretta della realtà analizzata.

Agli intenti di trasparenza e obiettività, questi cinesi uniscono però un proprio percorso di formazione peculiare, culturalmente cinese e ideologicamente legato all’istruzione ufficiale. Il risultato è quello di un’apertura con pochi precedenti alla discussione di problematiche ufficialmente dissimulate, mantenendo però uno sguardo ben distinto dalla prospettiva degli osservatori stranieri, di ispirazione democratica e liberale.

Il post che vi proponiamo oggi, del 27 gennaio di quest’anno, illustra come egli ritenga sia possibile ridurre il conflitto nello Xinjiang muovendo da politiche sociali interne.

Il vecchio segretario di partito cosa ha lasciato al suo successore? Lo sviluppo economico non può risolvere la questione dello Xinjiang

Un segretario di partito se ne è andato. Cosa ha lasciato al suo successore? La mattina, in anticipo sul normale orario di lavoro, più di dieci persone già si erano raccolte all’ingresso degli uffici della segreteria di contea del partito. La gente sostava davanti alla porta dell’ufficio del nuovo segretario, semplicemente in paziente attesa del suo arrivo. Queste persone erano tutte venute per ricevere udienza. È una scena che recentemente ho viste con i miei occhi all’interno del palazzo sede locale del partito nella Contea autonoma di Qapqal Xibe.

Alla vista di questi petizionisti, esausti, pallidi, senza aiuto ma perseveranti, il mio umore si è fatto cupo. Solo in seguito avrei saputo che praticamente tutte le mattine ci sono gruppetti di petizionisti che si radunano alle porte degli uffici della segreteria di partito locale. Guardando i reportage mediatici nello Xinjiang è possibile notare come siano pieni di belle notizie, del tipo: «Quest’anno gli investimenti a sostegno dello Xinjiang, provenienti da diciannove province e municipalità, hanno superato i cento milioni di yuan», «Entro la fine dell’anno altre quattro ferrovie saranno costruite nello Xinjiang» […].

Leggi tutto su Caratteri Cinesi

[Foto di Tania di Muzio, China-Files]