Di ritorno dalla pausa estiva, Asia Files riprende con la rubrica di Annie Zaidi che parla della classe politica indiana. Ancora sull’India un colloquio con l’economista Elisabetta Basile e gli altarini dei santoni. E poi Fukushima e il viaggio di Dennis Rodman a Pyongyang. Buon weekend.Lunedì, 2 settembre: La mia India – Noi e i nostri politici
Tra i problemi più urgenti da risolvere in India c’è sicuramente quello della politica. Lo sostiene Annie Zaidi, riflettendo sul perché, a fronte di politici corrotti e criminali, la democrazia indiana si ostina a rivotare e rieleggere le stesse persone delle quali finge di lamentarsi.
Martedì, 3 settembre: Corea del Nord – La diplomazia secondo Rodman
Dennis Rodman vola a Pyongyang dall’amico Kim Jong Un. L’ex campione Nba potrebbe intercedere con il leader nordcoreano per cercare di riportare a casa Kenneth Bae, cittadino Usa condannato a 15 anni di lavori forzati per atti ostili contro la Corea del Nord.
Mercoledì, 4 settembre: India – Un’economia dai piedi d’argilla
Gli attuali problemi economici dell’India sono legati al modello economico sperimentato nel corso di decenni. Servono lotta contro la corruzione, infrastrutture e redistribuzine della ricchezza. Colloquio con la professoressa Elisabetta Basile.
Giovedì, 5 settembre: India – Asaram Bapu: guru, presunto stupratore
Le accuse di stupro contro il mistico indiano Asaram Bapu si inseriscono nel dibattito sulla condizione della donna nel Subcontinente e aprono una finestra sul mondo del devozionismo fatto di spiritualità e marketing milonario.
Venerdì: 6 settembre: Giappone – Ora è un incidente serio
Le fuoriuscite di materiale radioattivo resa pubblica il 20 agosto conferma che la gravità della situazione nelle zone circostanti Fukushima, ad oltre due anni dallo tsunami. L’approssimazione di Tepco ha suscitato l’ira dell’opinione pubblica, spingendo il governo all’annuncio di un intervento diretto.