Un rapporto delle Difesa nipponica esorta a dotarsi di droni di sorveglianza e unità anfibie e a rafforzarsi con uno sguardo alla percepita minaccia cinese e nordcoreana. Il partito del presidente pakistano uscente boicotta l’elezione del capo di Stato e lo Sri Lanka indaga sui desaparecido della guerra civile. GIAPPONE – Droni per le forze di autodifesa
Il Giappone ha bisogno di droni di sorveglianza e unità anfibie come quelle in dotazione alla Marina Usa per migliorare la propria forza militare. Le raccomandazioni sono contenute in un documento della Difesa nipponica che punta a rafforzare la deterrenza di Tokyo contro quella che percepisce come la crescente minaccia di Cina e Corea del Nord.
Appena oggi il governo giapponese ha chiesto colloqui ad alto livello con Pechino, dopo che questa mattina una nave della Guardia Costiera cinese è entrata nelle acque territoriali delle isole contese tra i due Paesi.
Gli aerei comandati in remoto serviranno a monitorare costantemente ciò che accade nel Pacifico, il rafforzamento della forza marina guarda invece alle dispute con Pechino per la sovranità sulle isole Senkaku-Diaoyu.
Il documento è la base su cui impostare le linee guida della riforma del sistema militare giapponese nei prossimi anni. Un obiettivo del governo del premier liberaldemocratico, Abe Shinzo, che vuole rivedere la costituzione pacifista del Sol Levante, in particolare l’articolo 9, e il ruolo delle forze di autodifesa nipponiche così che diventino delle forze armate propriamente dette.
PAKISTAN – Il partito dei Bhutto boicotta l’elezione del capo di Stato
Il Partito del popolo pakistano boicotterà l’elezione del presidente della Repubblica della prossima settimana. Il PPP della famiglia Zardari-Bhutto e il candidato Raza Rabbani protestano contro la decisione di anticipare il voto dal 6 agosto al 30 luglio che dà loro meno tempo per organizzare la campagna elettorale.
Il PPP ha avuto il sostegno sia del Awami National Party sia del Balochistan National Party. Secondo quanto riporta il quotidiano Dawn anche la Lega musulmana del Pakistan deciderà di boicottare il voto.
Il capo di Stato è eletto dai parlamentari federali e dalle quattro assemblee provinciali. A dominare il Parlamento nazionale è il Pml del primo ministro Nawaz Sharif che candidata alla presidenza Mamnoon Hussain.
SRI LANKA – Indagine sulla sorte dei desaparecidos della guerra civile
Lo Sri Lanka istituirà una commissione speciale per indagare sulla sorte degli scomparsi durante gli anni della guerra civile tra il governo centrale e le Tigri Tamil.
L’annuncio arriva mentre l’esecutivo cingalese è sotto pressione per le critiche della comunità internazionale che lo accusa di non indagare sui crimini di guerra – come sparizioni forzate ed esecuzioni extragiudiziarie– perpetrati durante il conflitto terminato quattro anni fa con la sconfitta militare dei guerriglieri.
[Foto credit: ap-perspective.blogspot.com]