1949-2015. 66 anni di silenzio tra Cina e Taiwan?

In by Simone

Il presidente cinese Xi Jinping e il suo omologo taiwanese Ma Ying-jeou si incontreranno il 7 novembre a Singapore. È il primo storico incontro a questo livello dal 1949, quando il Kuomintang riparò a Taiwan dopo la sconfitta nella guerra civile contro i comunisti. Si tratta dunque di un grande evento simbolico in cui si parlerà dei rapporti tra le “due Cine”, puntando a ciò che l’agenzia di Stato ufficiale Xinhua definisce “soluzione pragmatica in base al principio di una sola Cina”. Una cronologia dei rapporti tra i due stati.
L’incontro tra Xi Jinping e il suo omologo taiwanese Ma Ying-jeou è soprattutto sensibile per Taiwan, dato che il 16 gennaio ci sono le elezioni e il Kuomintang è dato perdente nei confronti del Partito democratico progressivo, favorevole all’indipendenza anche formale dell’isola. Il presidente Ma cercherà di riguadagnare consenso, mantenendo lo status quo politico con la Cina e al tempo stesso rafforzando i legami economici. Probabile che Pechino intenda assecondare questa strategia, che fa anche i suoi interessi.

– 1949: Mao Zedong prende il potere nella Cina continentale. I comunisti hanno battuto i nazionalisti e Chiang Kai-shek è costretto a riparasi a Taiwan. Qui formerà il suo governo e rifiuterà ogni contatto con il continente.

– 1971: Pechino prende il seggio di Taipei alle Nazioni Unite.

– 1987: Ai taiwanese viene permesso di visitare la Cina continentale. Si registra un’esplosione di rapporti commerciali

– 1991: Taiwan pone fine allo stato di emergenza, di fatto dichiarando finito lo stato di guerra con la Cina continentale.

– 1993: Le due parti si incontrano a Singapore.

– 2001-05: Aumenta la mole di rapporti commerciali e i contatti tra i due paesi. Dopo la rotta marittima viene aperta anche una rotta aerea.

– 2000: Il KMT perde per la prima volta le elezioni. Il partito per l’indipendenza vince due tornate elettorali di seguito.

– 2008: Taiwan e la Cina riprendono il dialogo interrotto 8 anni prima. Il KMT torna al potere con un programma di avvicinamento a Pechino. Ma Ying-jeou viene eletto presidente.

– 2010: Taipei e Pechino firmano un accordo di cooperazione economica.

– 2014: Taipei e Pechino conducono per la prima volta un confronto tra i due governi.

– 2015: I presidenti dei due stati si incontreranno per la prima volta a Singapore.